Looking glass
Navigate/Search

Gilmore girls

Gilmore girls.jpg Lo devo proprio dire, questa serie tv è bella, è la migliore che abbia mai visto (anche se “visto” è un parolone… Putroppo ho perso un mucchio di puntate, sicuramente più della metà).

In Italia è “Una mamma per amica” e francamente quando mi ci sono imbattuta la prima volta, così, su due piedi, come telefilm l’ho trovato quantomeno logorroico. Dopo anni mi è capitato di finire davanti a un’altra puntata, mi ci sono soffermata di più e cominciato ad essere deliziata da questo trittico impareggiabile, mamme e figlie, tre generazioni di donne a confronto: Emily, Lorelai e Rory.

“Gilmore girls” non è mai banale, anche se racconta di piccole cose che accadono tutti i giorni. Non cerca lo scalpore a tutti i costi, non c’è quel riciclarsi continuo tipico delle serie tv, dove tutti si innamorano di tutti, dove gli intrecci si basano sul sensazionalismo, sui classici “colpi di scena”. Qui, a Stars Hollow, è la vita “normale” a farla da padrona, qui si litiga coi genitori, ci si offende, si lavora, si studia, si fanno compere, si mangia cibo cinese e le protagoniste sbagliano come tutti, soffrono di tutte quelle insicurezze che fanno parte dei tempi moderni, cercano affetto e sicurezze ma anche il coraggio di andare avanti. Non c’è nulla di scintillante in queste vicende, non ci sono notti indimenticabili, non c’è quel gusto per la trasgressione con cui si vuole spesso incantare il pubblico a tutti i costi.
Questo deve essere proprio il punto di forza della serie. Arrivata alla quinta stagione, ha la freschezza di una serie appena sfornata, cosa credo più unica che rara. Un plauso enorme agli sceneggiatori: i dialoghi sono un autentico godimento e l’ironia profusa riesce a strapparti un caldo sorriso qualsiasi cosa ti sia capitata nella giornata.

Be’, considerate le enormi lacune e il grado di affezionamento che sto sviluppando (vedendo ogni tanto le puntate in onda su Italia 1 il pomeriggio alle 15), potrei anche impazzire e decidere di comprare i dvd in vendita :-)

3 Responses to “Gilmore girls”

  1. Barbara Says:

    Una delle mie serie preferite in assoluto! Se usi Emule non avrai problemi
    a metterti in pari …ne vale la pena!

  2. Mia Says:

    Vorrei tanto farlo, ma non so se avrò la pazienza! L’idea di comprare tutto il lavoro già fatto è forte…
    Comunque è assurdo che io la scopra adesso, no?
    Io e la tele proprio non ci parliamo! :-)

  3. Barbara Says:

    Guarda io l’ho scoperta per caso mica tanti anni fa forse 2 quando qui eravamo già alla 4° serie … per fortuna poi con Emule mi sono messa in pari velocemente ;)

Leave a Reply