Looking glass
Navigate/Search

Fumisterie (non nuoce gravemente alla salute)

Fumisterie.jpg

Chi sono i Fumisterie? Un pezzo della mia vita, innanzitutto. Uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, senz’altro. Non potrei mai riuscire a pensare a loro senza che un bel po’ del mio equilibrio emotivo ne risenta. Ma io sono eccessiva, e questo vale solo per me.

I Fumisterie (si pronuncia Fumisterì) sono quattro ragazzi romani, fanno musica da dieci anni, ma è difficile etichettarla in un genere. Hanno un grande talento, e non parlo del talento dei virtuosi, della bravura o maestria tecnica, ma di quella sottile genialità musicale che fa sì che una semplice successione di suoni abbia il potere di stregarti, di sprigionare qualcosa di assolutamente bello e insolito. La meraviglia è nelle loro composizioni e nella voce lirica di Marco Sutera. La loro musica è piena di sole, ti fanno sentire al sicuro, anche se insieme ti fanno tremare…

Nel 2005 hanno musicato i due cortometraggi di Andrea Mazza “La Canna” e “Metropolis” e hanno vinto il premio Fondazione Arezzo Wave come miglior gruppo del 2005 comparendo con il brano “Officine” nella compilation di Arezzo Wave Love Festival.

C’è una canzone, risalente ormai a qualche anno fa, che ho sentito a svariati concerti durante la mia permanenza a Roma e ogni volta che la sento mi sorprende, mi sconvolge per quanto è bella, mi fa precipitare il cuore sotto le scarpe. E’ Cose care, ed è in questo nuovo album. E io voglio disperatamente il loro nuovo album. (Una bella recensione di Emanuele Tamagnini qui).

Chi è a Roma o nei pressi può averlo, scatenando tutta la mia invidia: rigorosamente autoprodotto per scelta, sarà presentato e venduto a Roma, sabato 29 aprile, con un concerto al Circolo degli Artisti. L’ambiente è forse troppo universitario, ma consiglio vivamente di andare. Non se n’è mai pentito nessuno.

4 Responses to “Fumisterie (non nuoce gravemente alla salute)”

  1. Barbara Says:

    Mai sentiti sinceramente ma non hai qualche amico/a romana che ti può
    procurare l’album? Secondo me dopo l’uscita su eBay magari lo trovi :)

  2. Mia Says:

    @ Barbara: In realtà conto di farmelo spedire dai Fumisterie perché me lo devono mandare rigorosamente autografato… ;-)

  3. Hexe Says:

    Ciao cara,
    blog-raduno in vista.
    Ti aspetto nel mio blog.

    Bacioni

  4. EccessivaMente » Blog Archive » È arrivato, è arrivato! Says:

    […]  Lo aspettavo con ansia, non avevo più nemmeno il coraggio di desiderarlo, e invece è arrivato davvero: "Kreuze und krokodile", l’ultimo album dei Fumisterie. Avevo già detto che avrei fatto di tutto per averlo, e ringrazio con tutto il cuore il mio amico guardiano che l’ha comprato a Roma e me l’ha spedito! […]

Leave a Reply