Looking glass
Navigate/Search

Cronache dal MarCamp

Marcamp.jpgC’ero anch’io ad Ancona, nella bella sede della facoltà di Economia dove è stato organizzato il MarCamp
E la prima cosa che vorrei dire è che è stato meraviglioso!
Molte donne pensano che sia una cosa noiosa e tecnica, un raduno di maschi invasati che non sanno parlare d’altro che di tecnologia informatica, programmi, processori, internet eccetera. Nulla di più lontano dalla realtà!
In realtà è un’esperienza bellissima, un’occasione unica per conoscere tante persone, ridere, scherzare e imparare le cose più svariate, non solo alle presentazioni proposte, ma chiacchierando amabilmente tra un intervento e l’altro…  Come ho fatto io, consultaldomi con pseudotecnico  in materia di fotografia (eravamo entrambi muniti di reflex), per passare persino ai programmi di contabilità. Ho parlato tutto il giorno, ho fatto moltissime foto (e spero che se ne salvi qualcuna da porter pubblicare quanto prima, anche se Giovy di sicuro mi precederà), ho seguito diversi interventi e lasciatemelo dire, sono rimasta incantata dalla filosofia che anima quest’evento. Chiunque può arrivare e trasmettere agli altri una sua conoscenza, a patto che agli altri interessi. Nulla è prefissato, l’informalità che caratterizza lo svolgimento delle presentazioni (per cui si può entrare e uscire, sbocconcellando un po’ qua e un po’ là senza alcun obbligo di restare inchiodati a una sedia) si fonde perfettamente con la formalità delle proiezioni, la puntualità degli interventi e la loro precisa programmazione.

Le presentazioni che ho preferito? Vino 3.0, di Giovy: sicuramente la più originale e "web 2.0" di tutte! Non tanto per la carrellata di siti web 2.0 dedicati al vino, quanto per la partecipazione attiva di tutto il pubblico ad una vera degustazione analogica… Salice salentino e bicchieri, si è passati dal virtuale sociale del web (quello dei siti proposti), al sociale "analogico", cioè alla reale condivisione di qualcosa tra persone che potevano guardarsi negli occhi, tramite il collante sociale per eccellenza, il vino.

Sicuramente interessante anche Vendere! di Antonio Tombolini, patron di San Lorenzo (che ancora una volta ha sfamato il mondo della bloggosfera con le sue squisitezze gastronomiche), che però non ho seguito per intero per colpa della foga iniziale nel fare le foto.

Ho poi apprezzato particolarmente il talk di Massimo (di cui non ricordo il cognome!) sull’uso di un corporate blog come strumento di comunicazione a costo zero per un’azienda: esposizione accurata, contenuti interessanti e convincente padronanza dell’argomento. Complimenti!

Quando ho cominciato a prenderci gusto, i talk erano sul finire… Ma il MarCamp aveva ancora polvere da sparare: la cena conclusiva è stata memorabile, la più bella alla quale abbia partecipato.

Per ora mi fermo qua, ma saluto in particolare Gioxx, Maxime e Pseudotecnico, che hanno reso la giornata veramente speciale e che mi hanno fatto morire dal ridere (Maxime, dovevi restare a cena)! E poi ancora Nicola & Chiara, Daniele, Alessandro, i Googlisti… (chiedo venia se non ricordo tutti i nick e i link!) E’ tutto un fermento nella bloggosfera e non ho potuto ancora commentare nessuno, ma lo farò presto… Il divertimento continua ;-)

13 Responses to “Cronache dal MarCamp”

  1. Maxime Says:

    Un caro saluto anche a te, compagna di merende… Hai visto la foto che ti ho scattato e che ho caricato sul mio Flickr? A presto. ;)

  2. Gioxx Says:

    Uno dei primi commenti me lo sono beccato io con estremo piacere! Grazie a te per la dolce compagnia e per la sopportazione di cotanta ignoranza (penso di parlare anche a nome di Max :lol: )!!

    Un abbraccio affettuoso (alla faccia di Giovy, tiè! :P )

  3. PseudoTecnico Says:

    Le presentazioni che ho preferito? Vino 3.0

    Non hai risposto proprio in questo modo di fronte alla telecamera :P

  4. Mia Says:

    @ Maxime: sì, l’ho vista… ma penso che starò alla larga dalle foto che mi avete fatto tutti! :-)

    @ PseudoTecnico: sapevo l’avresti detto! :-P
    E di nuovo rispondo che alla telecamera non ho parlato del talk che mi è piaciuto di più, ma di quello che ho trovato più interessante: visto che ho già sentito parlare di degustazioni prima d’ora, ma mai di business blog, la risposta è esatta. :-)
    Ma lo sai che ti avevo commentato e a causa di un errore nella connessione il commento è sparito? Riprovo domani :-P

    @ Gioxx: aspetto che Giovy legga il tuo commento… :-D
    Ma l’accenno all’ignoranza mi sfugge: mi sono persa qualcosa?

  5. PseudoTecnico Says:

    Gioxx+Maxime=ignoranza gratuita ;-)

  6. kOoLiNuS Says:

    grazie del saluto, ed anche della citazione di Chiara che gli altri sono stati troppo timidi di menzionare :-D

    ps= durante una delle vs incursioni in provincia di BA vediamoci :-D

  7. » MarCamp: la mia esperienza - Blographik - Grafica, web Design e video editing Says:

    […] Eccessivamente.com/2007/02/26/il-mio-marcamp (la ragazza di Giovy). Condividi questo articolo:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. […]

  8. Giovy Says:

    @ Gioxx: uè, l’abbraccio non troppo stretto, che io sono geloso peggio di un siciliano! :D

    Per il resto… è stato davvero fantastico, e la presenza della mia Mia ha contribuito a rendere ancora più piacevole questo BarCamp…
    … ma ora vado, sono il ritardatario di turno, e non ancora ho scritto niente al riguardo… :P

  9. Sandokan Says:

    Ciao a TUTTI!!!

    A parte il traffico che c’è per arrivare in Ancona, spero che la cena e l’accoglienza sia stata all’altezza delle Vs. aspettative…

    Un calorosissimo saluto a TUTTI!!! :)

    E un saluto speciale ai ragazzi che ho avuto modo di conoscere meglio durante la cena: Gioxx e la coppia Giovy & Mia!!!

  10. Barbara Says:

    Ho visto le foto , un vero reportage complimenti!

  11. Mia Says:

    @ Giovy: sono felice di aver fatto la differenza… ;-)

    @ Un caro saluto anche a te, l’accoglienza è stata fantastica, così come l’organizzazione… Speriamo di rivederci presto! :-)

    @ Barbara: le foto le ha messe online Giovy, se fosse stato per me sarebbero la metà ;-) Cmq grazie dei complimenti, fanno sempre piacere!

  12. Tommaso Says:

    Un bacio Mia!

    Non solo per la tua simpatia, per la tua propensione alla conversazione a 360° o per la tua
    (ormai indiscussa) professionalità fotografica (si dice..? O sto delirando senza senso come al solito?); sopratutto per quello che hai detto riguardo al BarCamp, che ha ancora più peso in quanto detto da una ragazza.

    Il BarCamp NON è un ritrovo/raduno per smanettoni esaltati dalle loro conoscenze che sognano Star Trek e non riescono a sostenere un discorso senza non utilizzare i termini “il mio blog”, “Byte”, “Mainstream media”, ecc..

    E sopratutto non è appannaggio dei soli maschietti!!

    Urlalo in giro più forte che puoi..

    ;)

  13. 4 EveR YounG BloG » Blog Archive » FemCamp Says:

    […] Non ci crederai ma ieri mattina pensavo proprio al rapporto tra le donne ed i BarCamp….mi sono ritornati in mente i gran post di Mia ed Elena sul MarCamp …mi piace vedere i barcamp anche da un’altro punto di vista. […]

Leave a Reply