Looking glass
Navigate/Search

Diritto di difesa

Finalmente la Camera ha approvato la legge sulla legittima difesa ponendo fine all’ingiustizia precedentemente in vigore secondo la quale dovevi essere tu a difenderti in tribunale, come un criminale, se reagivi a un’intrusione in casa tua, o ad una rapina nel tuo negozio, poiché il fatto che la tua fosse legittima difesa era tutto da dimostrare (il reato di cui si poteva essere facilmente incriminati era l’eccesso di difesa). Ora invece la legittima difesa è presunta ex lege, il che significa che qualsiasi reazione, compreso l’uso di armi da fuoco, è ritenuta proporzionata nel caso di una minaccia concreta in casa propria o nel proprio ufficio o nel proprio negozio.

L’opposizione parla di legge del far-west, ma io penso che quello alla difesa sia un diritto sacrosanto dei cittadini. Se sono sola in casa e si introduce un uomo, non voglio aspettare di vedere se vuole violentarmi/uccidermi prima di poter legittimamente reagire. (Bisogna però prima intimare all’intruso di andare via: se fugge e non diventa più minaccioso, la reazione rimane illegittima). E poi, considerando la paura che si prova in simili condizioni, è ingiusto pretendere dagli aggrediti lucidità e sangue freddo: come si fa a valutare e comprendere la giusta pericolosità dell’aggressore? La legge pendeva precedentemente in favore dell’aggressore, adesso non più.

Si innalzerà ora il livello della violenza? I ladri che prima si introducevano disarmati, ora avranno sempre una Smith & Wesson in mano? E tutti noi andremo subito a comprarci una pistola?

Leave a Reply