EccessivaMente http://www.eccessivamente.com Fri, 14 Jul 2006 13:31:11 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.3 en Prima del viaggio http://www.eccessivamente.com/2006/07/14/prima-del-viaggio/ http://www.eccessivamente.com/2006/07/14/prima-del-viaggio/#comments Fri, 14 Jul 2006 13:22:25 +0000 Mia Donne viaggi http://www.eccessivamente.com/2006/07/14/prima-del-viaggio/ E così, eccoci! Domani si parte per Montecampione (Br), quota 1200 metri.

La cosa entusiasmante o drammatica, a seconda di come ti prende, è l’attesa della partenza, i preparativi, tutte le cose che bisogna decidere e stabilire prima di mettersi finalmente in viaggio. Ora, Giovy, in qualità di uomo, ha dichiarato che potrebbe preparare tutto l’occorrente in meno di mezz’ora e ostenta una snervante rilassatezza. Io, invece, sono giorni che comincio a pensare a cosa portare e credo di aver stabilito che una vacanza in montagna, per una donna, comporta il più arduo bagaglio possibile.
Infatti c’è bisogno di qualcosa di veramente pesante per la sera (potrebbe nevicare! è capitato), due pigiami di diverso peso, perché se ho freddo la notte è finita, non dormo più, scarpe da sera, scarpe da passeggiata, scarpe da trekking, ciabatte per la piscina, magliette e maglie di diversi colori, peso. Una donna non può prendere a caso delle magliette perché potrebbero non abbinarsi coi pantaloni e le gonne, quindi bisogna che tutto sia armonicamente predisposto con calma e metodo scientifico (l’unica volta che mi sono ribellata a questo sano principio mi sono ritrovata in valigia un mucchio di cose inutili che non potevo mettere).

Be’, per chi non ama organizzare questa fase non è il massimo, ma la vera goduria consiste nello shopping pre-partenza. Una donna troverà sempre qualcosa di indispensabile che le occorre e senza la quale non può partire, così esce col pretesto di prendere una conottiera nuova, tanto per dirne una, ed ecco che viene trovolta da un’ondata di entusiasmo e comincia a spendere… e spende e spande finché non si finiscono tutti i soldi che ha in tasca, nel bancomat e nelle carte di credito. E che gioia spendere!
A dire il vero non sono una fanatica dello shopping, ma proprio perché lo faccio di rado mi diverto un mondo perché le cose che servono si accumulano e allora entri ed esci con tante buste dai negozi, e questa cosa bizzarra di comprare, che riservi ad occasioni speciali, diventa una vera festa…

Dopo gli acquisti si ritorna al trolley, e al modo di come far entrare tutta la roba dentro. Mancano i libri da leggere, i cd col lettore (io non ho l’iPod!) e tutte le cose che gli uomini si prendono il lusso di ignorare: trucchi, collane, almeno una borsa (visto che c’è una serata a Verona), creme per il viso, crema per il corpo eccetera eccetera.

Oppure un’alternativa. La valigia ridotta all’osso con solo lo spazzolino da denti, un libro e un ricambio. Sono capace di entrambe le ipotesi, ma forse la più bella di tutte, l’unica che non ho mai attuato è partire all’improvviso senza una meta, con una ricca carta di credito, e comprare lo spazzolino nel primo autogrill. :-)

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/07/14/prima-del-viaggio/feed/
A Prodi non piace la nutella http://www.eccessivamente.com/2006/07/13/a-prodi-non-piace-la-nutella/ http://www.eccessivamente.com/2006/07/13/a-prodi-non-piace-la-nutella/#comments Thu, 13 Jul 2006 08:24:49 +0000 Mia Politica http://www.eccessivamente.com/2006/07/13/a-prodi-non-piace-la-nutella/ nutella_2.jpgDi stangate il governo ne sta dispensando a destra e a manca, ma non sono egualmente ripartite tra tutti i cittadini italiani, piuttosto su alcune specifiche categorie ("nemiche", aggiungo io, visto che questa sinistra ha sempre sbandierato un noncelato odio di classe). E non parlo delle liberalizzazioni parziali attuate, ma del sostituire un’imposta come l’Ici, che pagano tutti, con una come l’Irap, che (oltre che illegittima) grava soltanto in tasca a una parte dei cittadini…

Be’, dopo tassisti, farmacisti (che continuano ad essere a numero chiuso), eccetera, lacrime si versano ora anche alla Ferrero, visto che il governo aumenterà l’Iva dal 10 al 20% su tutto il cioccolato contenuto in confezioni non di pregio. Pare che per l’azienda questo comporterebbe un aumento dei costi di 160 milioni di euro. Il problema è che sarebbero colpite praticamente solo Novi e Ferrero, per cui Franco Bechis, che ne parla su Italia Oggi (di oggi) dice che "il caso Nutella-Ferrero si inserisce nello stesso solco punitivo ad personam che non sembra fare onore ad un paese civile".
Be’, azzoppare le poche imprese italiane che sono rimaste nel Paese non sembra una grande mossa. L’Italia è un colabrodo e i soldi per ricucire tutto dobbiamo sborsarli noi (i politici non fanno economie e proliferano sempre di più), solo che far pesare un carico così grande su due aziende non sembra effettivamente un comportamento molto etico.

E se la nutella venisse a mancare, è proprio vero: ma che mondo sarebbe?

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/07/13/a-prodi-non-piace-la-nutella/feed/
I Campioni siamo noi! http://www.eccessivamente.com/2006/07/10/i-campioni-siamo-noi/ http://www.eccessivamente.com/2006/07/10/i-campioni-siamo-noi/#comments Mon, 10 Jul 2006 05:41:33 +0000 Mia Eventi Società http://www.eccessivamente.com/2006/07/10/i-campioni-siamo-noi/ Abbiamo vinto i Mondiali di calcio, abbiamo battuto la Francia! Certo, la partita non è stata brillante come quella contro la Germania, ma siamo i campioni del mondo e il nostro meraviglioso Cannavaro ha innalzato la coppa d’oro… Noi, gli Italiani, troppo spesso ridotti a un popolo da barzelletta, alla ricerca di un piccolo riscatto che infine troviamo col nostro pugno di uomini, senza blasonati campioni (Totti non c’entra, lui era lì per caso), ma col portiere migliore del mondo e tutto il nostro entusiasmo…
Di tutte le emozioni di ieri, l’unica capace di stranirmi davvero è stato il colpo di testa di Zidane. Non ho mai visto, nella mia poca esperienza calcistica, una cosa del genere. E questo è quello che leggo in merito stamattina sul Corriere:

Domenech ha poi commentato l’espulsione di Zidane, dando la colpa a Materazzi. «L’uomo partita è certamente Materazzi - è stata l’ironica battuta del Ct transalpino - Ha segnato il pareggio e ottenuto l’espulsione di Zidane. Se è un fatto volontario, non c’è niente da dire. Però è una vergogna, una cosa molto triste. Materazzi ha recitato molto, è un uomo grande e grosso e l’ha fatto cadere una folata di vento».

La Francia, insieme al suo Ct, non ritiene che il gesto di Zidane sia vergognoso, pensa invece che la nostra vittoria sia stata rubata… Ma se hanno giocato tanto meglio di noi, com’è che non sono stati capaci di fare un gol se non dal dischetto?

GRANDI AZZURRI! Ci hanno regalato un sogno, un sogno immenso perché nessuno ci avrebbe scommesso una nocciolina… E ancora più grandi i tifosi per strada: ma tutta la gente in strada fino all’alba a festeggiare oggi non doveva andare a lavorare? Io che ho dormito poco più di quattro ore, mi sono trascinata allo studio colpita da un brutto mal di testa, con gli occhi allucinati e lo stomaco avvolto da una simpatica, leggera nausea. Tutti questi valorosi festeggianti come diavolo hanno fatto? Chiunque lo sappia, mi passi il segreto per piacere!

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/07/10/i-campioni-siamo-noi/feed/
Firme http://www.eccessivamente.com/2006/07/09/firme/ http://www.eccessivamente.com/2006/07/09/firme/#comments Sun, 09 Jul 2006 09:09:52 +0000 Mia Libri http://www.eccessivamente.com/2006/07/09/firme/ Sulla mia rivista preferita scrive anche Melissa P., che a chi non venisse subito in mente, (ma è difficile, visto che è uscito anche un abominevole film con questo titolo) è l’autrice del best seller “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire“. Questa cosa mi ha lasciata abbastanza di sasso.
Baciata dalla fortuna e dalla ricchezza con un libretto pruriginoso e castigante, di cui basta leggere due o tre righe per buttarlo via senza scrupoli, questa ragazzina siciliana si può permettere ora di darsi un tono da autentica autrice, le cui opinioni sono così interessanti da meritare di essere pubblicate e divulgate. Ma a voi dice qualcosa questo suo “articolo”? In realtà è un elenco, non saprei come definirlo e pare serva solo a farci sapere che lei se ne andrà via chissà dove, senza avere in realtà nessun contenuto… Molto meglio i post che si vedono in giro sulla rete, eppure lei è qui, su Internazionale.

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/07/09/firme/feed/
Il blocco dello scrittore http://www.eccessivamente.com/2006/07/07/il-blocco-dello-scrittore/ http://www.eccessivamente.com/2006/07/07/il-blocco-dello-scrittore/#comments Thu, 06 Jul 2006 22:43:17 +0000 Mia Deliri personali http://www.eccessivamente.com/2006/07/07/il-blocco-dello-scrittore/ Se siete perfezionisti, eccessivi e un po’ invasati, certo che esiste. Vorreste dire tante cose, specie quelle che vi hanno esaltato di più, come i biglietti prenotati per vedere “Toscaall’arena di Verona dopo appena due settimane, o dell’incredibile, violenta scena di pazzia che avete subito da parte di una ragazza ridicolmente gelosa che non avevate mai visto prima e che fa pesantissime allusioni sulla vostra incolpevole, casuale e sgradita presenza (ehi, io un ragazzo ce l’ho!), o degli ultimi celebri arresti dei politici locali, o dell’infarto appena sfiorato per colpa della troppa emozione di Italia - Germania, o di un’improvvisa e insperata occasione di lavoro, che potrebbe finalmente portare qualche soldarello nelle vostre tasche squattrinate… Sì, cose da dire ce ne sono tante e anche di più, e nonostante dobbiate dormire perché è tardi, approfittate di un computer disponibile e vi mettete a scrivere un bel titolone da blogger. Uhm… magari il titolo non vi convince troppo, ma quello si può aggiustare alla fine. Passate dunque al testo vero e proprio, scrivete tutti contenti, che diavolo, è un secolo che non riuscite ad avere il tempo di pubblicare qualcosa e lasciar passare un’era geologica da un post all’altro non è mai stata la vostra aspirazione quando avete aperto questa curiosa fabbrica di pensieri pubblici che è un blog. Scribacchiate due righe… Sì, dovrebbero andar bene ma poi spunta il pensiero cattivo, la critica spietata, ed è subito lampante che quello che avete appena messo giù fa schifo. Be’, non c’è un modo più gentile di dirlo, fa schifo e basta. E’ inutile, difetto gravissimo, e neanche divertente da leggere.

Non c’è problema, pensate voi, dev’essere quest’idea che proprio non va, ma ce ne sono tante! E allora affondate i denti su un nuovo argomento. Questo deve andar bene per forza, e allora giù a scrivere senza fermarvi per un po’, come degli impavidi Salinger, finché di nuovo l’ispirazione viene meno, i paragrafi s’incancreniscono e qualche click vi sbarazza della nuova, vergognosa bozza. Non vi perdete d’animo, ricominciate, ma finite sempre col cancellare tutto, strappando via quelle ignobili parole da tutti i tipi di memoria del vostro computer. Ma come faranno gli altri? Come riusciranno a scrivere tutti i giorni, qualsiasi siano le loro consizioni emotive? Queste le domande che vi stizziscono. Possibile che non si possa scrivere niente, niente, niente? Possibile che qualsiasi frase il vostro encefalo suggerisca risulti drammaticamente brutta?

Be’, è proprio così. Non si riesce a scrivere proprio niente di più convincente di questo argomentare sul niente.

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/07/07/il-blocco-dello-scrittore/feed/
L’estate incalza! http://www.eccessivamente.com/2006/06/29/lestate-incalza/ http://www.eccessivamente.com/2006/06/29/lestate-incalza/#comments Thu, 29 Jun 2006 11:28:28 +0000 Mia Deliri personali http://www.eccessivamente.com/2006/06/29/lestate-incalza/ L’estate incalza… il caldo ci rimbambisce, si passa dai 25 gradi dell’aria condizionata ai 40 appena fuori la porta dell’ufficio, gli uomini e le donne parlano di vacanze e litigano, ore e ore davanti a un computer a consultare le tariffe di aerei, villaggi vacanze e pacchetti last minute, mentre la calcolatrice pure lei si è fatta rovente, assaliti da un’incredibile voglia di dormire (al fresco e al buio) che non può essere appagata, assediati da un rinnovato pullulare di isole tropicali, palme e acque cristalline sugli sfondi dei computer, sgocciolii, sperimentatori volontari di svariati tipi di deodorante, vittime di vesciche ai piedi e testimoni dell’imminente desertificazione delle città, cercando di scrollarsi di dosso l’inevitabile senso di solitudine di chi non deve partire… L’estate incalza, e noi siamo tutti felici. Think positiv!

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/06/29/lestate-incalza/feed/
Abbiamo vinto… http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/abbiamo-vinto/ http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/abbiamo-vinto/#comments Mon, 26 Jun 2006 18:27:37 +0000 Mia Società http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/abbiamo-vinto/ Non si divide
Chi vince ride
Ah! Ah! AHAH!

Solo lo spirito goliardico della vecchia canzone di "Indietro tutta", dove vincevano i cialtroni senza ritegno, può venirci in aiuto dopo quest’incredibile qualificazione ai quarti di finale. I mondiali sembrano aver perso tutto il loro smalto. Le squadre si trascinano ebeti da un tempo all’altro e vincono per grazia di dio. Non ho mai visto partite tanto noiose e anche se imperterrita continuo a tifare per l’Italia non sento davvero una vera felicità per questo rigore scivolato via quando tutte le speranze sembravano perdute.

Ma il calcio è davvero morto?

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/abbiamo-vinto/feed/
Weekend gastronomico http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/weekend-gastronomico/ http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/weekend-gastronomico/#comments Mon, 26 Jun 2006 18:21:38 +0000 Mia Cucina Vita vissuta http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/weekend-gastronomico/ Non sono morta io, è morto il mio computer, che è una bella seccatura. Averne uno nuovo non sarà immediato, così mi tocca rubare un po’ di spazio su quelli altrui quando capita l’occasione.
In compenso ho passato giorni dedita ai fornelli, dando sfogo alla mia antica passione per la cucina… Sabato sera ho organizzato una festa a sorpresa con buffet per Giovy, impresa titanica che consiglio solo a chi davvero ha un forte spirito combattivo, molta energia fisica e un po’ di denaro da spendere (che diventa tanto se siete perfezionisti e cominciate a scegliere le cose delle marche migliori, e aggiungete i fiori per la tavola, le candele, le fiaccole per il giardino…)
Mi sono sempre piaciute le feste a sorpresa. Non ne ho mai ricevuta una, ma organizzarle è davvero gratificante. La faccia sbigottita e felice del festeggiato, tutti i preparativi di cui è all’oscuro, le frottole geniali per mascherare ogni manovra sospetta, la scelta del regalo e dell’allestimento…

E’ andata bene, ma l’errore è stato concepire un menu composto esclusivamente da pietanze preparate in casa perché anche cominciando a predisporre tutto dal giorno prima, è necessario cucinare senza interruzioni per tutto il giorno della festa… Perciò il mio consiglio è comprare un bel pan-briosche già pronto per sostituire le bruschette e magari spiedini già pronti da fare alla griglia, di sera, al posto della complessa parmigiana.
Questo il buffet: parmigiana di melanzane, bruschette, pasta fredda, pizza rustica ai funghi, un vassoio di ananas, banane e fragole con panna e cioccolato, pasticcini al cocco, vino rosato (Corvo Rosa dei duchi di Salaparuta), birra, succhi di frutta e l’odiata (da me) Cocacola.
Molto più rilassante la domenica: degustazione di vino e prodotti tipici a Orsara di Puglia, con musica folkloristica, stupende stradine in salita e discesa, lucciole, tutta la magia delle sere d’estate… Ho il bicchiere da degustazione come ricordo e meravigliosi salumi comprati da un’azienda che li produce con carni da allevamento alla vecchia maniera, sapori mai sentiti… Non posso davvero pentirmi di non essere andata al mare!

(Alla fine è valso qualcosa mantenere Totti in nazionale…)

 

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/06/26/weekend-gastronomico/feed/
Io sono per il “sì” http://www.eccessivamente.com/2006/06/19/io-sono-per-il-si/ http://www.eccessivamente.com/2006/06/19/io-sono-per-il-si/#comments Mon, 19 Jun 2006 10:30:16 +0000 Mia Società http://www.eccessivamente.com/2006/06/19/io-sono-per-il-si/ Tempo di referendum, tempo di grattacapi enormi per gli Italiani, chiamati a decidere su una riforma radicale della Costituzione senza avere, nella maggiorparte dei casi, la minima idea di cosa si stia parlando… E tempo dei soliti strafalcioni grammaticali: sembra che tutti tengano tanto all’Italia, alle sue radici, alla sua Costituzione (sacra e intoccabile?), ma qui nessuno tiene alla grammatica. Cos’è sta’ roba? Grammatica? Ma via, noi scriviamo come ci pare, tanto con un po’ di fantasia ci si capisce tutti che cavolo.

Insomma, lo vogliamo mettere o no quest’accento sulla i? Giornalisti, tipografi, non vi vergognate neanche un po’ a mettere nei vostri appelli, nei vostri titoloni la povera particella semplice "si" invece del nostro chiaro e vigoroso "sì"? Ma è possibile che a tutti sia tanto indifferente? Possibile che sulla scheda per votare ci sia un tale errore?
Ho proprio paura che una volta sola nella cabina, con gli occhi sopra l’odioso si, io non potrei che vanificare il mio voto tracciando con stizza l’accento al suo posto!

Ohibò!

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/06/19/io-sono-per-il-si/feed/
Cinema in casa http://www.eccessivamente.com/2006/06/17/cinema-in-casa/ http://www.eccessivamente.com/2006/06/17/cinema-in-casa/#comments Sat, 17 Jun 2006 09:25:21 +0000 Mia Tv Cinema http://www.eccessivamente.com/2006/06/17/cinema-in-casa/ Lo so che finalmente è arrivato il caldo, stiamo tutti preparando i costumi per poter approfittare della prima occasione utile per poter fare un bel bagno al mare e l’ultima cosa che vi verrebbe in mente è di stare a casa davanti la tv a guardare vecchi (e meno vecchi) film… Ma ci sono davvero un mucchio di titoli appetitosi, specie per chi ha l’abbonamento a Sky, che si preparano per i prossimi giorni!

La mia selezione personale (con alcuni titoli da batticuore, indovinate quali…):

domenica 18 giugno:

A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, un grande classico della commedia con la divina Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis (Studio Universal, ore 9:20 del mattino); qui le battute memorabili del film (in inglese).
Lo squalo di Steven Spielberg, così abusato che forse non ce lo ricordiamo più, su Studio Universal alle 21:00 
Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, una colorata commedia che vi metterà di buon umore, su Rai Due alle 22:45.

lunedì 19 giugnoViale del tramonto di Billy Wilder. Una colonna portante del cinema, un film immenso… Su Studio Universal alle 21:05.

martedì 20 giugno: Parla con lei di Pedro Almodovar. Drammatico, intenso. Su Rai Due alle 21:00.

mercoledì 21 giugno: Natural Born Killers di Oliver Stone, un thriller spara-spara pieno d’adrenalina con l’affascinante Juliette Lewis su Rai Uno alle 2:55.

giovedì 22 giugno: L’investigatore Marlowe di Paul Bogart (noir), un film che non ho visto e m’incuriosisce. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

venerdì 23 giugno: Victor Victoria di Blake Edwards, una commedia travolgente ed esilarante… su Sky Cinema Classics alle 18:30. Ma anche Million dollar baby di Clint Eastwood, drammatico mozzafiato da vedere con la consapevolezza che poi vi servirà almeno un quarto d’ora per riprendervi. Su Sky Cinema Autore alle 23:40.

Buon cinema a tutti ;-)

]]>
http://www.eccessivamente.com/2006/06/17/cinema-in-casa/feed/