Looking glass
Navigate/Search

Il sonno è sacrosanto

Lo so che siamo alla fine di novembre e magari potrebbe essere un segno di quanto faccia caldo in questi giorni o forse è invece un inquietante indizio delle mutazioni genetiche in atto provocate dall’inquinamento, fatto sta che stanotte, mentre dormivo saporitamente, il ronzio di una zanzara mi ha svegliato.
Zanzara. C’è gente che non riesce più a dormire se scopre che una zanzara rumorosa e strafottente svolazza sulla propria testa, gente che dà di matto e comincia una lotta notturna all’ultimo colpo. Cè poi la categoria degli indifferenti (quelli che non vengono punti), ci sono poi quelli che cercano un rimedio dal naturale all’assurdo senza darsi alla lotta furiosa, e qui rientro io.

La prima cosa che faccio in questi casi è spalmarmi di Autan fresh (o di Off! o quello che vi pare). Calcolo più o meno quattro ore e conto di risvegliarmi per una nuova dose, visto che la copertura è limitata nel tempo, ma naturalmente mi addormento e chi s’è visto s’è visto. Questa è una soluzione gratificante perché è rapida e ti permette di ridere alla faccia della zanzara, che batte in ritirata immediatamente.
Se invece non ho la miracolosa barriera protettiva, la prima reazione è di blindarmi sotto le lenzuola: se riesco a non morire di caldo in genere basta a tenere lontano l’insetto malefico, anche se si tratta di un rimedio da strapazzo perché vince lei, che è libera, mentre tu soffochi sotto le coperte.
La soluzione migliore, lo sanno tutti, è ucciderla.
Le ciabatte sono davvero da sconsigliare: fanno rumore e sporcano le pareti. Molto meglio un quotidiano, anche se io uso il cuscino. Ho una tattica tutta mia per acchiaparle e riesce quasi sempre. Quando le senti che ronzano molto vicino a te, mantieni la calma e senza fare movimenti superflui accendi la luce: nella maggiorparte dei casi è proprio lì vicino. La individui e poi scatti e la schiacci col cuscino. Non ha scampo, non si macchia niente e puoi tornare a dormire tranquillo :-)

2 Responses to “Il sonno è sacrosanto”

  1. Dolores Says:

    Malefiche zanzare! Mi danno il tormento anche quando uso off o Autan! L’unica cosa che posso fare è trovarla e ammazzarla, senza pietà!

  2. Barbara Says:

    Anche qui se ne vede ancora qualcuna sopravvissuta … per fortuna
    MisterN è cacciatore di zanzare professionista e in men che non si dica
    fa una strage :)

Leave a Reply