Looking glass
Navigate/Search

Crociere da sogno

Sono settimane che mia sorella, in previsione del suo matrimonio nel prossimo giugno, sta pensando al viaggio di nozze e i depliants delle crociere si sprecano dappertutto. Crociere ai Caraibi, crociere nel Mediterraneo, crociere nelle capitali del nord… Foto stupende, con un lui e una lei tra rovine o a San Pietroburgo, con autentiche meraviglie alle spalle, l’aria felice e romantica… Tutto alimenta l’idea che siano viaggi da sogno, ma è davvero così?

Ho potuto vedere le foto (ma non posso proporvele) di chi ha partecipato ad una di queste crociere, assolutamente entusiasta, e mi ha preso il panico: la nave è un colosso di incredibile bruttezza, centinaia di tristi balconi completamente chiusi ai lati sono allineati come le celle di un alveare e della magia suggerita dai depliants non c’è alcuna traccia. Le sdraio sul ponte al sole, quello più alto, sono letteralmente attaccate l’una all’altra, orde di gente dappertutto, bambini e schiamazzi sembrano poter uscire dalle foto per raggiungerti fino in casa, slot machine sbucano chiassose nei posti più impensabili e l’unica oasi di pace sembra essere la piccola cabina. Persino nelle escursioni a terra ci si muove in branchi spaventosi… Ma gli sposini innamorati dove sono?

8 Responses to “Crociere da sogno”

  1. Barbara Says:

    Mai stata in crociera ma avevo un’amica che l’adorava, c’è da dire che lei ci andava per conoscere gente ( gli spazi sono quelli è molto aggregante)… sicuramente non ci passerei la luna di miele per quella il mio sogno sarebbe un posto esotico mare azzurro palme etc ( sono stata diverse volte alle Maldive e mi sono sempre detta che mi sarebbe piaciuto fare li il viaggio di nozze per esempio)

  2. Zizio Says:

    Preferisco il viaggio che mi organizzo per i fatti miei con chi mi pare a me … :D

  3. Maxime Says:

    Io e mia moglie siamo stati in crociera durante il viaggio di nozze e ti posso assicurare che, nonostante gli allestimenti e gli arredamenti siano quanto di più pacchianamente e pesantemente sfarzoso, e nonostante come hai notato tu i balconi siano allineati come le celle di un alveare, è stata un’esperienza davvero magica. Le navi moderne sono delle vere e proprie città, dotate di qualunque comfort e piene di gente disposta a divertirsi e socializzare. La immaginavo come la classica vacanza per pensionati, e invece ho dovuto ricredermi. Alla fine in camera ci stai talmente poco tempo…

  4. Mia Says:

    @ Barbara: sei stata alle Maldive? Wow! Anche a me piacerebbe da morire passare giorni e giorni su quelle spiagge fantastiche, è uno degli stereotipi più comuni e desiderabili per una luna di miele (ma vorrei andare anche a New York!)…

    @ Zizio: io aspetto di avere i soldi, poi mi affitto una barca a vela :-)

    @ Maxime: guarda, è proprio la fase della socializzazione che mi fa paura… L’ultima cosa che vorrei in luna di miele è dividere il mio neo-marito con altra gente, e per quanto riguarda la camera, io vorrei starci molto, moooolto tempo ;-)

  5. Maxime Says:

    Mia: le tue osservazioni sono giuste, ma dopo aver pagato quelle cifre per una crociera da sogno, sinceramente uno pensa a godersela ed a sfruttarsela al massimo. Per trombare e per stare insieme al proprio marito c’è tutta una vita (”finché morte non ci separi”)… :D

  6. Mia Says:

    @ Maxime: guarda, il senso della luna di miele, per me, è proprio stare finalmente un po’ da soli con il proprio lui; io lo vedo come un viaggio romantico a coronamento di una promessa d’amore… E permettimi di obiettare che “dopo” non sarebbe la stessa cosa :-)

  7. Barbara Says:

    Si Mia per mia fortuna i miei adorano il caldo e nell’età scolare le feste di Natale
    erano sempre o quasi alle Maldive, ci sono stata tante volte :)

    Posti da sogno, tutto il giorno scalzi in costume da bagno… mare caldissimo
    e cristallino … tramonti da sogno vorrei tanto tornarci con MisterN :)

    PS Mai stata in America e anche li non vedo l’ora di riuscire ad andare

  8. Zizio Says:

    Io ed altri miei amici la volevamo prendere l’estate scorsa una barca a vela, poi non abbiamo raggiunto il numero, ma sarebbe stato ganzissimo … :D

Leave a Reply