Looking glass
Navigate/Search

11 settembre

United93.jpegUn giorno gravido di ricordi orribili. Soprattutto fu fortissima l’incredulità, la sensazione di far parte di un unico mondo, gigantesco, ferito, e unito come da un familiare abbraccio di commozione. 

Ho visto qualche giorno fa, senza pensare che si avvicinava proprio un altro 11 settembre, il film che vi fa rivivere quel giorno del 2001, senza moralismi, senza trascendere né eccedere e che un po’ esorcizza ed elabora un lutto mondiale. Ne parlai tempo fa, consigliandolo a scatola chiusa sulla scia dell’entusiasmo di alcuni critici che stimo.

Non sbagliavo. United 93, di Paul Greengrass, è il più lucido e non politicizzato film sull’11 settembre. Non ci sono eroi, storie d’amore, ma tante donne e uomini proprio come li avrete incontrati sull’ultimo volo che avete preso, magari per andare in vacanza. E’ tragicamente reale, vi spezza il cuore, e vi pare di essere stati lì, proprio nella torre di controllo, incapaci di capire, e infine lì, proprio su quell’aereo, per morire e poi tornare inspiegabilmente a vivere.
Non solo una grande commemorazione delle vittime del volo che è riuscito a far fallire un dirottamento, salvando centinaia di vite umane, ma davvero un grande film.

One Response to “11 settembre”

  1. wblur Says:

    Sono capitato per caso sul tuo blog seguendo le orme di Vinicio…

    Non posso fare a meno di far notare che anche solo la trama del film United 93 è politica, nel senso che prende per buona la tesi secondo la quale quell’aereo è esistito.
    Ti rimando al film “11 Settembre 2001 - Inganno Globale” nel quale vengono evidenziate parecchie lacune nella spiegazione governativa americana circa gli eventi: aereo contro Pentagono (o missile), caduta torri e infine il mistero del volo United 93 che non ha lasciato rottami nella zona dove si presume sia caduto…

    ciaooo…e guida con prudenza ;)
    Marco

Leave a Reply