Looking glass
Navigate/Search

A Prodi non piace la nutella

nutella_2.jpgDi stangate il governo ne sta dispensando a destra e a manca, ma non sono egualmente ripartite tra tutti i cittadini italiani, piuttosto su alcune specifiche categorie ("nemiche", aggiungo io, visto che questa sinistra ha sempre sbandierato un noncelato odio di classe). E non parlo delle liberalizzazioni parziali attuate, ma del sostituire un’imposta come l’Ici, che pagano tutti, con una come l’Irap, che (oltre che illegittima) grava soltanto in tasca a una parte dei cittadini…

Be’, dopo tassisti, farmacisti (che continuano ad essere a numero chiuso), eccetera, lacrime si versano ora anche alla Ferrero, visto che il governo aumenterà l’Iva dal 10 al 20% su tutto il cioccolato contenuto in confezioni non di pregio. Pare che per l’azienda questo comporterebbe un aumento dei costi di 160 milioni di euro. Il problema è che sarebbero colpite praticamente solo Novi e Ferrero, per cui Franco Bechis, che ne parla su Italia Oggi (di oggi) dice che "il caso Nutella-Ferrero si inserisce nello stesso solco punitivo ad personam che non sembra fare onore ad un paese civile".
Be’, azzoppare le poche imprese italiane che sono rimaste nel Paese non sembra una grande mossa. L’Italia è un colabrodo e i soldi per ricucire tutto dobbiamo sborsarli noi (i politici non fanno economie e proliferano sempre di più), solo che far pesare un carico così grande su due aziende non sembra effettivamente un comportamento molto etico.

E se la nutella venisse a mancare, è proprio vero: ma che mondo sarebbe?

5 Responses to “A Prodi non piace la nutella”

  1. Barbara Says:

    A me non piace quindi potrebbe benissimo venire a mancare adoro il cioccolato ma solo fondente solido e Lindt :)

    A parte questo ne leggo una al giorno non c’è che dire ci sta dando dentro sto governo speriamo no esageri e non faccia troppi danni :)

  2. Mia Says:

    Non ti piace la nutella? Be’, neanch’io ne faccio un uso considerevole, diciamo che un barottolo potrebbe addirittura ammuffire… ma vuoi mettere la goduria delle crepes calde piene di nutella? Slurp! :-)

  3. ARcadi Says:

    che dire? Il governo costringe le imprese a pagare le tasse anche quando hai fatto forti investimenti per espanderti. Io, anche se con utile dimezzato, sono costrettoa pagare l’Irap (del buon Prodipirla) sui dipendenti. Quello che non capisco, è, che se quelli come me si rompono e, capiscono che tanto lavorare lavorare lavorare serve solo a pagare, se smettiamo di far girare il mondo, parlo di imprenditori, gli operai, ai quali la sinistra non da il lavoro visto che ci pensiamo noi….. (sorrido) a chi voteranno?

  4. ARcadi Says:

    p.s. spero che a quanti piaccia la nutella, quando la pagheranno come l’oro, si ricordino di aver votato a sinistra.

  5. Mia Says:

    @ Arcadi: Come darti torto? Baci :-)

Leave a Reply